MdS Editore
Mercoledì, Ottobre 18, 2017
Login Registrati

Accedi al tuo account

Nome utente
Password *
Ricordami
Fabio Della Tommasina

Fabio Della Tommasina

Mi chiamo Fabio della Tommasina ed ho studiato lettere e filosofia fra Pisa ed Urbino dove ho anche frequentato, ormai molti anni fa , la scuola di giornalismo. Di mestiere sono libraio ma ho anche lavorato nelle attività di famiglia legate alla ristorazione. Sono stato per molti anni direttore nelle librerie Feltrinelli, dove ho incontrato dei veri maestri del mestiere che mi hanno trasmesso la passione e la competenza, per poi passare al lavoro in franchising, sempre nel settore librario, ma come imprenditore in proprio.
Fra i due momenti, sei meravigliosi anni in Sardegna in un’azienda florovivaistica per fare della mia passione per orti e giardini, un mestiere. Un mestiere che nasce dalla passione per la vita all’aria aperta certamente, ma anche per le piante e per il lavoro manuale. State pensando che fra una libreria ed un vivaio c’è un bel salto? Beh, vi sbagliate le similitudini sono più delle differenze, ed è questo il posto, dove un libro ed un giardino si incontrano e parlano, nel quale cercherò di portarvi parlando indifferentemente di libri, e giardini, di palme e di rampicanti, di romanzi e tecniche colturali. 
Il rapporto fra Natura e Cultura sembra cosa difficile, ma non lo è. La nostra civiltà è nata all’ombra delle foreste, un libro o un giardino rappresentano solo la radura soleggiata dove possiamo vivere lontano da paure ancestrali. Se verrete con me nei “Giardini della via Paal”

fd.tommasina@mdseditore.it

Orticoltura (eroica) urbana

Domenica, 20 Luglio 2014 11:57
Orticoltura (eroica) urbana - 5.0 out of 5 based on 1 review
Il libro che apre la collana Tellus di MdS Editore e che ha per titolo Orticoltura eroica urbana si inserisce a tutto tondo nel panorama editoriale che vede un fiorire eccezionale delle pubblicazioni dedicate al verde, (al giardino e all’orto in particolare).

La Smilax il Sysyrinchuim e il buongoverno

Martedì, 29 Aprile 2014 15:18
La Smilax il Sysyrinchuim e il buongoverno - 4.0 out of 5 based on 2 reviews
Bella giornata; anche se nel pomeriggio la pioggia ne ha un po’ cambiato la storia, così ne approfitto per fare un salto alla pineta della Versiliana.

La natura come cura

Domenica, 16 Marzo 2014 10:32
La natura come cura - 5.0 out of 5 based on 1 review
Richard Mabey l’autore de La natura come cura è uno dei più autorevoli botanici inglesi, ha scritto decine di libri per descrivere e classificare la flora inglese ma nel libro, davvero bello, che narra una parte importante della sua vita, il racconto botanico, si alterna con quello dell’uomo che entra come, un rondinino uscito anzitempo fuori dal nido, in una profondo malessere che all’inizio non è neppure in grado di definire.

Claudio Abbado il maestro dei giardini

Martedì, 21 Gennaio 2014 22:26
Claudio Abbado il maestro dei giardini - 4.5 out of 5 based on 4 reviews

C’è una bella metafora che mi piace usare per ricordare lo spaesamento e il dolore insopportabile , come ha dichiarato il Sindaco  Giuliano Pisapia, esprimendo alla perfezione ciò che proviamo, per la morte del Maestro Claudio Abbado; questa metafora si deve ad una poesia di Bertold Brecht che in una strofa dice:

Quando Lenin morì e scomparve

fu come se l’albero avesse detto alle foglie

io vado

Anna Maria e il Calicanto

Domenica, 19 Gennaio 2014 18:13
Anna Maria e il Calicanto - 5.0 out of 5 based on 2 reviews

Ho pensato di scrivere del Calicanto non solo perché fra qualche giorno nei giardini spunteranno i suoi fiori e saremo avvolti dal suo intenso profumo ma anche perché la storia ha due protagonisti: voglio ricordare la persona che mi ha trasmesso questa passione col suo semplice esempio e perché questa sua passione, brutalmente interrotta dalla guerra, aveva un protagonista principale, una pianta da fiori gialli il cui nome lei non conosceva.